In quanto socia di Banca Popolare Etica, l’Associazione Il Sassolino è stata rappresentata nella mostra “Exit. Verso un Nuovo Futuro. Lavoro, persone, cooperazione” che celebra i quindici anni dalla nascita del principale istituto di credito italiano specializzato nella finanza etica ed alternativa. Allestite nel Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia, nel cuore di Brescia, le fotografie di Elisa Rolfi, Claudio Cominelli e Nicola Rubis saranno in esposizione fino al 24 marzo. Ieri lo storico salone, affollato oltre il previsto, ha ospitato la cerimonia di inaugurazione, aperta dal Sindaco Emilio Del Bono e conclusa dal concerto dell’orchestra giovanile “Violini Saporiti”, ben valorizzato dall’acustica del luogo.
Le espressioni dei bambini della Casa dei Bambini Il Sassolino, di volta in volta sorridenti, sognanti, concentrate, in tutta la loro colorata spontaneità, incarnano perfettamente il tassello del futuro al quale la mostra vuole guardare: un futuro oltre la crisi, che camminerà anche sulle gambe delle persone comuni, appartenenti al mondo dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, della cooperazione, fotografate nei loro spaccati di quotidianità. Mani operose, creative, braccia abituate alla fatica, corpi che si allenano, volti giovani, volti solcati dal tempo, sguardi che parlano, zaini in spalla, colori diversi: un caleidoscopio di storie di vita che si sommano, si mescolano, si potenziano a vicenda.
A noi non resta che ringraziare i fotografi Elisa e Claudio per la delicatezza con cui si sono inseriti in alcuni attimi della routine dei nostri bambini a scuola, cogliendone appieno lo spirito.