L’Associazione Il Sassolino organizza per
venerdì 14 maggio
ore 20:30
presso l’auditorium della SCAR in Roè Volciano
Via P. Bellotti n. 10
un incontro sul tema “Maria Montessori: il metodo scientifico“. Relatrice sarà la dott.ssa Valentina Sica, insegnante di scuola primaria specializzata nel metodo Montessori. Ecco un’anticipazione dei temi che verranno trattati:
La massiccia richiesta di attenzioni che il bambino pone alla società di oggi ci obbliga a delle domande sull’educazione e sulla tipologia di scuola che possa rispondere alle sue più intime esigenze.
Sempre più alto è il rischio che, in un’era dominata dai media audiovisivi, da una cultura troppo astratta e simbolica, unita ad una scarsità di esperienze dirette, vengano a formarsi bambini, e quindi adulti, eterodiretti.
Maria Montessori, attraverso l’osservazione scientifica del bambino, aveva constatato come le esperienze dirette e le impressioni che esse lasciavano, non si limitassero a penetrare nella mente del bambino, ma la formassero proprio: “Esse si incarnano in lui. Il bambino crea la propria ‘carne mentale’ usando le cose che sono nel suo ambiente. Abbiamo chiamato il suo tipo di mente, Mente Assorbente”.
In questo incontro verranno messi in evidenza i caratteri fondamentali del metodo Montessori, sottolineandone la scientificità.
Per visualizzare ed eventualmente stampare la locandina, potete cliccare sull’immagine sottostante.