Cioè: i bambini possono Litigare Bene.
È il titolo in inglese di un progetto Erasmus+ che prende avvio la prossima settimana e che coinvolge il Sassolino.
Da diversi anni nella nostra Casa dei Bambini si applica il metodo Litigare Bene per la gestione del conflitto tra pari, metodo elaborato dal pedagogista Daniele Novara del Centro Psicopedagogico per la gestione dei conflitti.
Dal 7 al 10 marzo il Sassolino ospiterà una delegazione della scuola primaria Ivana Gorana Kovacica della città croata di Vrbobsko per un periodo di osservazione e formazione sul campo.
Questa scuola è un riferimento importante in un’area geografica piuttosto estesa e caratterizzata dalla presenza di una significativa minoranza serba.
L’interesse per il Litigare Bene nasce in un contesto dove è forte l’attenzione alla promozione della pace e alla tutela dei diritti umani.
La scuola croata è anche membro del Peace School Forum.
Con il supporto del CPP, l’obiettivo è di creare un’esperienza formativa per gli insegnanti croati, in modo da introdurre l’utilizzo del Litigare Bene nell’istituto scolastico croato.
Il programma prevede un incontro iniziale facilitato da Annalisa Schirato, formatrice territoriale del Litigare Bene e assistente tecnica Montessori per il Sassolino.
Le insegnanti dedicheranno alcune giornate alla pura osservazione sul campo dell’applicazione del metodo alla Casa dei Bambini, utilizzando schede di analisi elaborate ad hoc.
In un incontro congiunto con l’intera équipe educativa del Sassolino sarà possibile attivare uno scambio di esperienze e buone prassi.
Decantata l’esperienza si terrà poi on line una fase di debriefing, per permettere l’analisi e la sedimentazione di quanto appreso.
Il progetto è un KA1 del programma europeo Erasmus+: si tratta di fondi europei che finanziano cioè progetti di mobilità e interscambio di breve durata. Sullo stessa focus – il Litigare Bene – Fondazione INTRO è inoltre partner di un progetto KA2, vale a dire di un partenariato strategico che lavorerà nei prossimi 3 anni alla costruzione di un quadro di riferimento condiviso tra più paesi europei e livelli scolastici per promuovere una gestione proattiva del conflitto tra pari.
Un caldo benvenuto da tutta Fondazione INTRO alla delegazione della scuola Ivana Gorana Kovacica!