Fondazione Intro vi invita a:

LEZIONE CONCERTO dalle 10:00 alle 12:00

La Casa dei Bambini “Il Sassolino” è una realtà educativa consolidata presente sul territorio bresciano da alcuni anni.

L’approccio musicale secondo la MLT (teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon) viene proposta da pochi insegnanti accreditati in Italia dal 2000. Il Sassolino offre da 7 anni un percorso di musica Gordon all’interno della propria proposta didattica e Fondazione Intro ospita cinque laboratori pomeridiani per bambini da zero a sei anni divisi per fasce d’età.

Maria Montessori ed Edwin Gordon si rivolgono al bambino: modello, fruitore, specchio e mentore dei loro interventi.

La lezione concerto è un’occasione di confronto tra il Metodo Montessori e la Music Learning Theory di Edwin Gordon per mettere in luce alcuni aspetti comuni. Con l’ausilio ed il sostegno di Insegnanti associati Audiation Institute che canteranno per i presenti, potremo conoscere e sperimentare i due approcci educativi congiunti, durante la sessione di ascolto attivo.

SESSIONE PER GRATUITA PER BAMBINI ( REGISTRAZIONE NECESSARIA):

  •    ore 16,15 lezione concerto per bambini 3-6 anni (accompagnati da un genitore) massimo 40 bambini con adulto

  •    ore 17,15 lezione concerto per bambini 0-3 anni (accompagnati da un genitore) massimo 40 bambini
.

In uno spazio accogliente adulti e bambini potranno ascoltare Aldo Bicelli, insegnante associato Audiation Institute, accompagnato da alcuni colleghi. Le lezioni concerto dedicate ai bambini, si ispirano alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la propria attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Durante la lezione concerto i bambini potranno interagire con gli insegnanti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce. L’intento non è quindi di intrattenere o distrarre, quanto di dare un’opportunità ai più piccoli di vivere l’ascolto della musica dal vivo in modo autentico e partecipato e  la musica come un’arte sociale.

ISCRIZIONI E REGISTRAZIONE

Commenti

comments